Come lavoriamo

A? il lavoro di tutti i giorni che ci avvicina al cittadino, alle altre istituzioni e realtà del territorio. Per questo poniamo attenzione al modo con il quale lavoriamo, giorno per giorno.

    • Cerchiamo nel rapporto con gli altri soggetti territoriali la concertazione ed il lavoro di rete, per attivare un sistema integrato di interventi e di servizi rispondente al tessuto sociale e alle necessità della persona.
    • Crediamo che il lavoro sociale trovi la sua energia nella preparazione e nella motivazione degli operatori e per questo prestiamo attenzione alla loro formazione, sia nelle fasi di selezione ma, soprattutto, nello svolgersi delle loro attività.
      Una formazione che, attraverso il coinvolgimento delle risorse competenti interne ed esterne, riesca a fornire risposte alla crescente complessità delle realtà nelle quali si opera.
    • Promuoviamo, inoltre, la diffusione di una cultura del lavoro sociale che rendiamo tangibile nella organizzazione di seminari ed eventi di sensibilizzazione e approfondimento sulle tematiche specifiche, di carattere legislativo, tecnico-operativo e sociale (seminari rivolti ad operatori, amministratori, dirigenti di servizi del territorio).
    • Favoriamo la diffusione delle informazioni ai cittadini e la loro partecipazione alla valutazione e al controllo.

Queste azioni permettono di dare vita ad un circuito virtuoso che unisce professionalità, progettualità, trasparenza, efficacia ed efficienza nella progettazione e nella erogazione dei servizi sul territorio, fornendo per questo risposte coerenti.