Ogni futuro nasce bambino

CSP Zero Sei_colore_orizzontaleZeroSei

 

La prima infanzia è il momento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, psichico, fisico, linguistico e sociale delle persone e investire in questa fascia d’età presenta ritorni significativi nel tempo in termini di miglioramento della salute in età adulta, produttività economica, propensione a comportamenti di cittadinanza e genitorialità responsabile.

Investire nei primissimi anni di vita risulta inoltre una operazione con rendimenti economici elevati ed una scelta che riduce, in prospettiva, i costi di politiche volte a limitare danni che insorgono in fasi successive dello sviluppo delle persone con fenomeni come quello, per esempio, della abbandono scolastico e delle malattie legate a stili di alimentazione e di vita non adeguati.

Era per questo motivo che, da tempo, la Compagnia di San Paolo investe a favore dei bambini nella fascia 0-6 anni in progetti a gestione diretta, con il sostegno a iniziative in ambito sanitario, sociale, culturale e con una intensa attività di ricerca, ed A? per questa stessa ragione che nasce oggi il programma triennale ZeroSei : per costruire un quadro coordinato, per massimizzare effetti e per raggiungere economie di scala, con l’obiettivo di promuovere il benessere e lo sviluppo armonico dei bambini torinesi e piemontesi.

 

Con il Programma ZeroSei la Compagnia di San Paolo intende favorire l’integrazione e il coordinamento tra servizi e offerte di cura ed educazione rivolti alla fascia 0-6 anni a Torino, nella sua prima cintura e in Piemonte ed i progetti già sostenuti dalla Compagnia a favore dei bambini di questa specifica fascia dall’età in un quadro più? sistematico, multidimensionale, includente, innovativo e integrato.

Il programma ZeroSei mira inoltre a rendere enti e soggetti torinesi e piemontesi piA? attenti, consapevoli e interessati alle esigenze e potenzialità dei bambini 0-6 anni.

 

Oltre i campi ZeroSei – Insieme, per tutti i bambini

La specifica azione all’interno del Programma ZeroSei prevede una serie di iniziative rivolte a tutti i bambini dei sei Comuni afferenti al Consorzio CIDIS (Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta e Volvera), finalizzate a promuovere l’accesso ai servizi dei bambini Rom presenti sul territorio e a coinvolgere con un ruolo attivo i genitori.

L’attività di progettazione partecipata svolta nei sei Comuni e coordinata dal CIDIS ha prodotto, per il 2015, l’ideazione di 34 tra interventi di sensibilizzazione e formazione sui temi dei corretti stili di vita ed educazione alimentare, azioni di informazione e prevenzione sanitaria e attività di carattere culturale ed artistico tese anche a valorizzare l’identità culturale delle popolazioni Rom.

La Compagnia di San Paolo continuerà, inoltre, a promuovere occasioni di scambio di esperienze e buone pratiche con altri soggetti italiani ed europei impegnati in iniziative e politiche volte all’inclusione della popolazione Rom e alla promozione di campagne di advocacy su questi temi.

 

Link al ProgrammaA�ZeroSei