Inserimento in casa di riposo

Inserimento in casa di riposo

Che cos’è?

Il servizio è mirato a sostenere l’anziano che necessita di essere accolto in una struttura residenziale per cause socio-sanitarie.

Esistono attualmente tre tipi principali di strutture residenziali per anziani:

  • Residenza Assistenziale: è una struttura che ospita anziani autosufficienti;
  • Residenza Assistenziale Flessibile (RAF): è una struttura che ospita anziani non autosufficienti che richiedono un discreto grado di assistenza;
  • Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.): è una struttura che ospita anziani gravemente non autosufficienti e che richiedono un elevato grado di assistenza.

Come si accede?

L’accesso alla prestazione, destinata ai residenti nel territorio del Consorzio, avviene per gli anziani non-autosufficienti presentando domanda allo Sportello Unico socio-sanitario e per gli anziani autosufficienti al Servizio Sociale competente per territorio, in base al luogo di residenza anagrafica del beneficiario.

La domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere corredata da: autocertificazione, documentazione sanitaria compilata dal medico di medicina generale, eventuale verbale di invalidità civile, DSU/ISEE e da eventuale documentazione non autocertificabile.

La valutazione della richiesta per le persone anziane non-autosufficienti è effettuata dall’Unità di Valutazione Geriatrica.

Da quando decorre?

Di norma entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, salvo lista di attesa.

Quanto dura?

In base al progetto individuale.

Quanto costa?

Il ricovero comporta il pagamento della retta alberghiera. Il Consorzio può integrare la retta in favore di anziani parzialmente o totalmente privi di risorse economiche.

Cerca

WE.CA.RE: Welfare Cantiere Regionale – Strategia di innovazione Sociale della Regione Piemonte

GENITORI IMPERFETTI CERCASI

Servizio di mediazione familiare

Home Care Premium

Progetto SPRAR

CHIAMAMI PER NOME

Reddito di Cittadinanza

Privacy