Telesoccorso

Telesoccorso

Che cos’è?

Il telesoccorso è un servizio che assicura l’intervento immediato per emergenze che si verificano nell’abitazione (cadute, malori, ecc.) mediante l’installazione al domicilio del beneficiario di idonea apparecchiatura che consente la ricezione e la gestione dell’allarme per 24 ore al giorno, per 365 giorni l’anno, da parte di una centrale operativa che gestisce la segnalazione a persone di riferimento e l’invio urgente di soccorso al bisogno.

Sono, inoltre, previste telefonate settimanali di cortesia, volte a verificare il funzionamento dell’apparecchiatura ed a verificare le condizioni del cittadino.

 

Il servizio di telesoccorso è erogato attraverso un fornitore accreditato dal Consorzio.

Come si accede?

La domanda è presentata dalla persona o da suo familiare al Servizio Sociale competente per territorio, in base al luogo di residenza anagrafica del beneficiario o allo Sportello Unico Socio-Sanitario.

 

La domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere corredata dalla DSU/ISEE e da eventuale documentazione non autocertificabile.

 

La valutazione di ogni situazione viene effettuata da parte dei Servizi competenti, sulla base della condizione economica, sociale e sanitaria del disabile nell’ambito dell’Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità.

Da quando decorre?

L’installazione è garantita di norma entro 45 giorni dalla richiesta, 60 giorni dall’accettazione della domanda in caso di valutazione da parte dell’Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità.

Quanto dura?

In base al progetto individuale.

Quanto costa?

Il servizio di telesoccorso e di teleassistenza prevede la compartecipazione al costo del servizio sulla base del regolamento approvato dall’Assemblea consortile.

Cerca

WE.CA.RE: Welfare Cantiere Regionale – Strategia di innovazione Sociale della Regione Piemonte

GENITORI IMPERFETTI CERCASI

Servizio di mediazione familiare

Home Care Premium

Progetto SPRAR

CHIAMAMI PER NOME

Reddito di Cittadinanza

Privacy